Fondo benefico intitolato a Galen Rowell

Home / Fondo benefico intitolato a Galen Rowell

Fondo benefico intitolato a Galen Rowell

August 31, 2019 | News | No Comments

E’ stato istituito un fondo benefico in memoria di Galen Rowell, fotografo ed alpinista americano recentemente scomparso.

L’11 agosto scorso un piccolo aereo quadriposto, in fase di atterraggio sul campo di Bishop (California), si schiantava al suolo. Tra gli occupanti, tutti morti, Galen Rowell e sua moglie Barbara. Nato nel 1940, Rowell fu uno dei personaggi di punta dell’arrampicata in Yosemite Valley negli anni ’60 e ’70. In seguito, unì alla passione per l’alpinismo quella per la fotografia, assumendo incarichi per testate del calibro di National Geographic, Sport Illustrated, Outdoor Photography.

Durante i suoi numerosi viaggi di documentazione fotografica, tra montagne e zone selvagge di tutto il mondo, Rowell partecipò a spedizioni all’Everest, K2, Gashembrum II, ma mise anche a segno dei veri e propri exploit, come la prima salita in giornata del Mc Kinley o la prima salita e discesa con gli sci del Muztagh Ata, e la traversata invernale del Karakorum.

In più, Galen Rowell era conosciuto per la sua vasta produzione editoriale: oltre 16 libri di foto e una rubrica fissa su “Outdoor Photography” (gli articoli erano stati raccolti in “Galen Rowell vision: the art of adventure photography” e nel più recente: “Galen Rowell’s inner game of outddor photography”).

Negli ultimi anni i Rowell si dedicavano alla gestione della Mountain Light (agenzia fotografica, galleria ed organizzazione di corsi), ma anche ad attività filantropiche nella Tides Foundation, istituzione benefica di San Francisco.
In loro memoria, gli eredi hanno lanciato una raccolta di fondi a favore della fondazione.

Le offerte possono pervenire a: Tides Foundation, P. O. box 29903, San Francisco, CA 94219-0903, con la dicitura: “In memory of Galen Rowell and Barbara Cushman Rowell”.
In più, sul sito www.mountainlight.com è possibile aggiungere un proprio pensiero affettuoso o un ricordo dei Rowell alle centinaia di mail già inviate da tutto il mondo.

di Aldo Frezza

The Yosemite
il libro con le foto di Galen Rowell ed i testi di John Muir, pubblicato per i 100 anni dell’istituzione dello Yosemite National Park.

Info
  mountainlight.com

Click Here: COLLINGWOOD MAGPIES 2019

About Author