News dal Makalu

Home / News dal Makalu

News dal Makalu

August 31, 2019 | News | No Comments

Silvio Mondinelli, insieme a Carlos Pauner , Norbert Joos e Jakob, è partito oggi per un tentativo che dovrebbe portarli in cima domani.

Tempo di cime in Himalaya. Tempo di tentavi alle montagne più alte. Così è anche sul Makalu, 5a (freddissima) montagna della terra. Silvio Mondinelli, il “Gnaro” di Alagna Valsesia, insieme con Carlos Pauner (spagnolo), Norbert Joos e Jakob (svizzeri), è partito stamattina dai 5600 m del Campo base avanzato alla volta del campo 2 a 7400m. Da lì i quattro hanno intenzione di ripartire (verso le 2 di domani 15/05) e con un unico balzo toccare gli 8463m della cima, saltando il pernottamento al classico campo 3.

Sulla montagna in questo momento dovrebbero essere impegnati anche altri alpinisti, tra cui gli italiani Diego Fregona, Floriano Castelnuovo, e Mario Merelli, quest’ultimo indeciso se scegliere la “strategia” veloce di Mondinelli o una salita più lenta con sosta al campo 3.

Dopo un periodo di nevicate, vento fortissimo e temperature polari, culminate la scorsa settimana con i –35° centigradi registrati al campo base, ora le condizioni sembrano ritornate buone. La meteo spagnola ha previsto infatti tre giorni di bel tempo per il 14, 15 e 16 maggio. Un irresistibile via libera dunque, dopo 40 giorni di andirivieni e “forzato” Campo base, per Mondinelli e tutti gli altri alpinisti.

La forma dovrebbere essere tra le migliori, ma sul Makalu, come del resto tutti gli 8000, non c’è nulla di scontato. La “chiave” della salita dovrebbero essere “i seracchi e il ripido e pericoloso French Couloir” della parte terminale. Non resta che seguire il consiglio del Gnaro nell’ultimo suo messaggio: “Incrociate le dita con noi e per noi”.
In bocca al lupo!

Tutti gli aggiornamenti sul sito di Silvio Mondinelli
www.gnaromondinelli.it

Buoni auspici per gli alpinisti himalayani. (foto arch. S. Mondinelli)


Premio SAT 2002

Mondinelli archivio news

Click Here: geelong cats guernsey 2019

About Author